Cisti ovariche: ecco quando è possibile non rimuoverle

cisti ovariche

Di fatto, è corretto definirla una «sorveglianza attiva». Una volta rilevate, la maggior parte delle cisti ovariche, quelle semplici e sicuramente benigne, possono essere tenute sotto controllo senza rimuoverle chirurgicamente. L’intervento sarà eventualmente realizzabile in futuro: se necessario, a seguito di un aumento di dimensioni della massa (ipotesi che si verifica in non più del cinque per cento dei casi). Motivo per cui «una strategia di questo tipo, se l’ecografia è stata svolta accuratamente, non comporta alcun rischio per le donne», afferma Robert Fruscio, ginecologo dell’ospedale San Gerardo di Monza e principal investigator italiano di una ricerca apparsa sulle colonne della rivista The Lancet Oncology, dalle cui conclusioni si evince come molte donne oggi finiscano in sala operatoria anche quando non necessario.

COSA SONO LE CISTI OVARICHE?

Le cisti ovariche sono piuttosto comuni: si parla di una quota compresa tra il dieci e il venti per cento del totale delle malattie ginecologiche. Si manifestano – essendo strettamente correlate alla struttura e alla funzionalità delle ovaie – con maggior frequenza in età fertile e sono perlopiù di natura benigna. Possono, cioè, essere eliminate nell’arco di un paio di cicli mestruali senza richiedere alcuna terapia. Questo perché, nella maggior parte dei casi, sono dovute a semplici alterazioni della funzionalità dei follicoli, che sono i corpi sferici che contengono in fase di maturazione la cellula uovo, e dei corpi lutei normali. Le cisti ovariche quasi mai provocano sintomi che, quando invece ci sono, corrispondono a un forte senso di fastidio, al dolore durante i rapporti sessuali e a irregolarità del ciclo mestruale (assenza, ciclo troppo abbondante, dolore).

QUASI SEMPRE BASTA IL MONITORAGGIO

I medici generalmente richiedono, per le donne con questi sintomi, l’esecuzione di una ecografia transvaginale, che è l’esame più appropriato per definire la benignità o la malignità della lesione. Le cisti ovariche semplici non necessitano di rimozione chirurgica, dal momento che una grossa quota di esse si risolve spontaneamente o, comunque, non influisce sullo stato di salute della donna.

La ricerca, condotta da un gruppo internazionale arruolando quasi duemila donne con cisti ovariche seguite attraverso un regolare monitoraggio con ecografia transvaginale, ha dimostrato che, nei due anni successivi all’arruolamento dello studio, la cisti si è risolta spontaneamente nell’80 per cento dei casi. Il tasso di complicanze si è rivelato essere molto basso: inferiore all’uno per cento. «Avere dei dati rassicuranti per offrire a una donna il monitoraggio ecografico al posto di un intervento chirurgico vuol dire evitare potenziali complicanze di interventi che alla luce dei risultati di questo studio non sono necessari», aggiunge Fabio Landoni, direttore della clinica di ginecologia e ostetricia del presidio brianzolo.

QUANDO RICORRERE ALLA CHIRURGIA?

I numeri registrati, secondo i ricercatori, non giustificano il ricorso all’intervento chirurgico, che ha un tasso di complicanze, come la perforazione intestinale, che può verificarsi in una quota compresa tra 3 e 15 donne su 100. Uno scenario dunque più probabile di quello che viene ipotizzato come possibile aggravamento di una cisti benigna, ovvero: la sua rottura, la torsione nell’ovaio e l’evoluzione in maligna. L’intervento si rende invece necessario nel caso in cui si sospetti una malignità di una cisti di grosse dimensioni (con un diametro superiore ai cinque centimetri), sintomatica o comunque causa di preoccupazione per una donna. L’asportazione avviene quasi sempre in laparoscopia, se la donna è in età fertile e non ha dunque terminato il proprio ciclo riproduttivo. Si risparmia dunque l’ovaio e si elimina soltanto la parte malata.

CISTI DIFFERENTI. DIVERSI TIPI DI CISTI OVARICHE

Secondo Taymaa May e Amit Oza del Princess Margaret Cancer Center di Toronto (Canada), autori di un editoriale accompagnamento allo studio, «questo lavoro si concentra su un argomento cruciale che interessa molte donne e pone una sfida comune nella pratica clinica. La gestione conservativa dei tumori ovarici classificati come benigni tramite ecografia si conferma la scelta di elezione». Le cisti ovariche funzionali sono cosa diversa dalle cisti endometriosiche, che all’ecografia sono riconoscibili dal colore scuro (al loro interno è presente sangue). Diversa è anche la loro composizione, dal momento che gli endometriomi si formano a partire da cellule dell’endometrio (membrana mucosa dell’utero) che si trasferiscono in altre sedi (nelle tube o nelle ovaie) e danno origine a questi ammassi.

Vedi articolo completo:

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/ginecologia/cisti-ovariche-ecco-quando-e-possibile-non-rimuoverle

Fonti:

Risk of complications in patients with conservatively managed ovarian tumours (IOTA5): a 2-year interim analysis of a multicentre, prospective, cohort study, The Lancet Oncology

Conservative management of adnexal masses, The Lancet Oncology